DOMENICO ALOISI

Mi occupo di governance digitale ed organizzazione d’impresa.

Aiuto le aziende ad ottimizzare i processi attraverso l’uso degli strumenti per la produttività e la collaborazione digitale . Sono un amministratore IT di Google Workspace e appassionato di tutto il mondo Google Cloud Platform.

Generazione X. Abruzzese, classe 1977.

Cresciuto nell’era analogica con la passione del vinile, la radio e la disco music. Ancor quando internet era considerato solo un’utopia, tra una connessione modem 56K e l’altra, trascorrevo il mio tempo a sperimentare progetti web e a coltivare i miei interessi per le principali applicazioni informatiche.

A cavallo della fine dell’epoca analogica e l’inizio di quella digitale, ho iniziato a lavorare prima come dipendente per una piccola software house e, poi, come web designer per una società informatica di una multinazionale americana.

Quando arrivò il nuovo millennio e si spalancarono le porte alla net economy, avevo già avvertito dei segnali dal futuro e le sue molteplici opportunità di mercato. Bisognoso di più stimoli e armato di tanto coraggio, mi fidai del mio intuito visionario, decisi quindi di intraprendere un percorso di auto-imprenditorialità.

Da lì in avanti, per circa 15 anni, sono stato socio co-fondatore e amministratore di alcune aziende informatiche, per lo più specializzate nella fornitura di servizi web ed e-commerce. In particolar modo, ho investito maggiormente sull’innovazione dei servizi e-commerce basati su SaaS proprietario e tecnologie ERP integrate per il mercato B2B.

Nel corso degli anni, ho intrapreso numerose collaborazioni con altri imprenditori, clienti, professionisti e partner provenienti da diversi settori, di ogni ordine gerarchico e collocazione economico-sociale. Ogni progetto è stato un viaggio verso il futuro ricco di emozioni, crescita personale e condivisione di esperienze.

A termine dell’avventura imprenditoriale che mi ha visto protagonista in prima linea, ho cavalcato l’onda generazionale della modernità e ho avviato delle collaborazioni con delle start-up per il lancio di prodotti e servizi digitali. In alcune ho anche investito come socio di capitali.

Il progresso tecnologico, in combinazione con altri fattori competitivi legati a quest’epoca impetuosa di trasformazione socio-economica, hanno innescato una serie di processi rivoluzionari e cambiamenti importanti nelle professioni digitali, degni di nota. Consapevole della necessità di dovermi adeguare alle richieste di un mercato sempre più selettivo e verticale, ho ritenuto sia stato fondamentale per la mia professione investire su una formazione più settoriale, professionalizzante e soprattutto certificabile.

Unendo l’esperienza pluriennale, oggigiorno, ho scelto di rafforzare maggiormente le mie competenze trasversali già acquisite sul campo, negli ambiti tecnico-progettuali, gestionali ed esecutivi. Per questo ho deciso di specializzarmi sul mondo Google Cloud e su tutto ciò che lo circonda, passionevolmente.

Sono una persona prima di essere un professionista.
Mi piace mostrare il mio lato umano, senza filtri, sono sensibile ed affabile fin dai primi minuti di conoscenza. Entro subito nel vivo delle conversazioni in maniera confidenziale con i miei interlocutori. In particolare, adoro conversare e scambiare opinioni costruttive con i curiosi, gli intraprendenti, i sognatori intrepidi, i visionari incompresi, i divergenti, i pensatori liberi e chi si pone sempre tante domande sul passato, sul presente e sul futuro.

Enjoy 🙂

Collegati su Linkedin

Se desideri avere maggiori informazioni sulla mia esperienza lavorativa ed altro, puoi consultare il mio profilo Linkedin. Non dimenticare di inviarmi la tua richiesta di contatto, sarò lieto di iniziare una reciproca conoscenza.

Condividi la pagina:

Scrivimi un messaggio

Privacy

14 + 13 =

© 2015 – 2022. Creato con Divi Layouts by Elegant Themes. UX Design by MySelf

Privacy Policy